Con il termine cartomanzia si intende quella forma d’arte che
permette, attraverso un mazzo di carte note anche come tarocchi, di leggere passato, presente e del futuro. Un sistema rapido e a portata di mano per interpretare, usando le carte divinatorie, quanto già accaduto ma anche quanto potrebbe verificarsi. Non si tratta però di uno strumento da utilizzarsi per risolvere i problemi in famiglia o in amore, curare malattie o avere certezze su presente e futuro, quanto piuttosto di una sorta di aiuto per individuare e risolvere eventuali dubbi o affrontare quelle paure che possono farsi strada lungo il cammino della vostra vita.
Cos è dunque la cartomanzia? L’unione delle parole carta e manteia (divinazione), è considerata una pratica divinatoria, attraverso la quale ottenere con buona approssimazione informazioni ed un indicazione su ciò che avverrà in futuro, interpretando simboli ed allegorie contenute nei tarocchi ma anche dalla loro posizione assunta nel mazzo. Cartomanti professionali ed esperti lavorano dunque per consigliare al meglio nel capire quale sia il miglior comportamento da seguire o azione da intraprendere, pur nella consapevolezza che la decisione finale, costruendo il vostro futuro mediante il libero arbitrio, spetterà a voi.
La cartomanzia è infatti basata su un importante fattore: la consapevolezza che nell’inconscio di ognuno di noi sono presenti le risposte a gran parte delle domande riguardanti la nostra vita. E parte dal presupposto che tutto, nel mondo, possiede energia e che nel subconscio di tutti noi è presente la quantità energetica maggiore. Il cartomante riesce pertanto ad instaurare, attraverso i tarocchi, un dialogo subconscio andando ad attivare i meccanismi energetici responsabili di questa forma comunicativa.