Il mago è il primo dei tarocchi. La carta in questione raffigura un mago o un prestigiatore, intento a sollevare la sua bacchetta magica davanti ad un tavolo sul quale sono posati oggetti differenti, un coltello, una coppa, un bastone e alcuni monete, simbolicamente riconducibili ai semi delle carte dei tarocchi. In alcuni tarocchi al di sopra della testa del mago è presente un 8 rovesciato che simboleggia l’infinito, in altri casi il simbolo è ‘ricordato’ nella forma del cappello del mago.
Si tratta di una figura nota in cartomanzia per essere associata a ‘colui che legge le carte’, dunque una figura che rappresenta attività, intraprendenza e volontà di agire al fine di ottenere risultati concreti. Questa carta indica dunque colui che riesce, attraverso le proprie azioni, a costruire autonomamente la propria fortuna. Si tratta di una carta positiva perchè legata all’intelligenza e alle virtù di una persona che, sfruttando tali caratteristiche, riesce a raggiungere concreti risultati.
Ma si tratta di un significato da interpretare di soggetto in soggetto ed in relazione agli altri tarocchi in quanto l’agire può essere correlato anche ad alcuni aspetti negativi, quali ad esempio l’agire con troppa fretta o senza riflettere, farlo per il male o per arrivismo, ma anche come forma di sfiducia verso le proprie capacità. Questo può portare a compiere azioni sbagliate oppure ad agire perchè ossessionati dal bisogno di ottenere risultati materiali con una conseguente disattenzione nei confronti dei reali valori.