L’elegante carta dell’Imperatrice raffigura una donna abbigliata con vesti regali e con luccicanti gioielli, seduta sul trono. L’imperatrice dei tarocchi rivolge lo sguardo dritto davanti a lei: si tratta di una figura che in epoca medievale era piuttosto comune ma che molto raramente veniva rappresentata in assenza dell’imperatore, tanto più se accompagnata dai simboli del potere che invece nei tarocchi tiene tra le mani, ovvero lo scettro e lo scudo. Un soggetto noto dunque ma che ha assunto nuovi significati nei tarocchi e che viene considerato grazie alle carte, un personaggio carico di innovative sfaccettature che sono andate ad affiancare il simbolismo legato all’iconografia e all’arte medievale.
Il significato dell’Imperatrice nei tarocchi è quello di una figura forte, determinata ed in grado di offrire protezione. L’imperatrice simboleggia stabilità ma anche grande forza di volontà e forza interiore, un personaggio insomma in grado di governare molteplici aspetti ed azioni che le gravitano intorno. Può dunque andare a rappresentare una persona esterna in grado di aiutarci e supportarci in alcune particolari situazioni, di offrirci appoggio e dunque un punto di forza e stabilità. Il simbolismo è ben rappresentato non solo dalla figura stessa dell’imperatrice ma anche dagli oggetti che la circondano, ovvero scettro, scudo e trono.
I significati negativi di questa carta sono invece un istinto protettivo che può risultare eccessivo nei confronti di una terza persona, azioni caratterizzate da estrema rigidità morale o comportamenti saturi di misure drastiche che potrebbero infastidire o addirittura danneggiare un’altra persona. Anche in questo caso dunque la carta deve essere analizzata in funzione del soggetto e degli altri tarocchi presenti sul tavolo.