I Tarocchi: La Papessa
Seconda carta dei tarocchi è quella raffigurante la Papessa. Si tratta di una figura di origine medievale, legata ad un’antica leggenda, ovvero alla presunta voce legata al fatto che Papa Giovanni VIII fosse in realtà una donna. Nonostante si trattasse soltanto di voci infondate, questa ipotesi contribuì di fatto alla genesi della figura, ampiamente citata tra la popolazione ed in seguito inserita anche tra i tarocchi.
A livello visivo la carta rappresenta una Papessa, ovvero una donna seduta su un trono, vestita con abiti sacri, con un copricapo sotto al quale è presente un velo che la cinge anche alle spalle, e con il libro del sapere universale aperto sulle sue ginocchia; nonostante il libro, la donna ha lo sguardo in avanti con uno sguardo impassibile, a significare che, conoscendo i contenuti del volume non ha bisogno di leggerlo. Nei tarocchi della Papessa vengono spesso raffigurate due colonne o, in altri casi, delle chiavi che la donna tiene in mano, a simboleggiare le chiavi della conoscenza.
Qual è il suo significato nei Tarocchi? Si tratta di una carta positiva, che vuole rappresentare la conoscenza, la fedeltà e la fede ma anche la serenità, l’affidabilità e la sincerità, ovvero una serie di valori legati alla rettitudine morale. Di contro, ovvero quando si parla di ‘carta rovesciata’, può indicare presunzione e saccenza, e rappresentare colui che utilizza la propria intelligenza per ricavare informazioni che andrà a sfruttare per ragioni discutibili.