Storia delle predizioni astrologiche
La questione della veridicità dell’astrologia è dibattuta dalla notte dei tempi: sin da tempi remoti, ad iniziare dai Mesopotamici, l’uomo ha sempre condizionato le proprie azioni in base a segni evidenti o meno lanciati dal destino o da forze maggiori poi meglio identificate in esseri divini.
In realtà la relazione fra avvenimenti e segni interpretabili è sempre stata riconosciuta anche dai più scettici, per potersi sentire più soddisfatti ed incoraggiati nelle proprie azioni.
Se inizialmente si guardava al destino globale, ad opera o conseguenza di una decisione piuttosto di un’altra, col tempo si sono sviluppate le previsioni personalizzate in base al segno zodiacale, dedotto tramite la propria data di nascita.
Influenza dell’astrologia nel mondo
Non esistono dati scientifici che accertino la veridicità delle previsioni astrologiche, ma non ne esistono altrettanti che indichino con probabilità accertata che si tratti di casualità.
La diffusione delle previsioni, redatte segno per segno, 365 giorni all’anno, è reperibile su qualunque forma televisiva o cartacea a cui il pubblico può accedere ed intercetta eventi della vita che rappresentano una svolta personale, nella maggior parte dei casi.
Il Presidente americano Reagan non prendeva appuntamenti senza consultare l’oroscopo e come lui, tanti altri sono i personaggi noti che consentivano la guida della propria quotidianità alle forme predestinate.
Per quale ragione credere a queste informazioni?
Perché, sarà pure un caso, spesso hanno senso rapportate alla vita di ciascuno: nella maggior parte dei casi, a prescindere da quanto le previsioni degli oroscopi siano generiche, quelle parole che vengono pronunciate dagli addetti ai lavori ci suonano confortanti e familiari e ci aiutano nello svolgimento della giornata.
Infatti relazionarsi con una persona, conoscendo più o meno le sue caratteristiche per mezzo di una descrizione data dal suo segno zodiacale, ha un’importanza fondamentale per la comprensione dei suoi modi e della sua anima.
Perché l’uomo cerca da sempre una risposta a ciò che non conosce e questi sono piccoli segni che lo avvicinano all’altro.
Avere una certezza di base circa le probabili relazioni con l’altro, chiunque esso sia, stimola la propria mente ad affrontare con sicurezza personale le situazioni che si vengono a creare.
Come riconoscersi in un gruppo di maggioranza crede nelle forme di comunicazione del destino?
- Se hai ascoltato un paio di volte la previsione dell’oroscopo e a fine giornata hai ripensato a quelle parole perché si sono verificate totalmente o in parte;
- Se hai bisogno di sentirti rassicurato a prima mattina per sapere come andranno le cose durante la giornata e poterti comportare di conseguenza;
- Se prima di un incontro di lavoro ti sei informato sui segni zodiacali di chi avrebbe colloquiato con te per non innervosirlo o lasciarti innervosire;
- Se hai fatto il calcolo dell’armonia esistenziale con il tuo partner del momento per capire se si tratta di una storia seria;
… allora fai parte della famiglia che, a prescindere dal numero degli scettici che ti sono intorno, può credere e non si vergogna di farlo.
Perché non c’è niente di male nel tener testa alle vicissitudini della vita con qualunque mezzo possibile, anche con una previsione del futuro con le carte più o meno generica che puntualmente però può avvicinarti al successo.